Manchester United Italian Passion - Glory Glory ManUnited
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Manchester United Italian Passion - Glory Glory ManUnited

Il forum italiano dedicato ai veri tifosi del Manchester United
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Classifica PremierLeague













Chelsea 15
Man United 12
Arsenal 11
Man City 11
Aston Villa 10
WBA 10
Fulham 8
Tottenham 8
Blackburn 8
Newcastle 7
Sunderland 7
Bolton 7
Birmingham 7
Stoke City 7
Blackpool 7
Liverpool 6
Wolves 5
Wigan 5
West Ham 4
Everton 3






















































































Ultimi argomenti attivi
» il mio archivio dello United(a tutto il 29 aprile 2009)
Storia del Manchester United F.C. EmptyMar Nov 27, 2012 5:41 pm Da GoUnited

» Barclays Premier League >Blackpool vs Manchester United<
Storia del Manchester United F.C. EmptyLun Dic 06, 2010 1:26 pm Da DiavoloRosso

» Barclays Premier League >Manchester United vs Blackburn<
Storia del Manchester United F.C. EmptyVen Dic 03, 2010 11:05 am Da Paperino

» Barclays Premier League >Manchester United vs Wolves<
Storia del Manchester United F.C. EmptyLun Nov 15, 2010 11:55 am Da Paperino

» UEFA Champions League > Bursaspor vs Manchester United
Storia del Manchester United F.C. EmptySab Nov 06, 2010 6:55 pm Da Paperino

» Barclays Premier League >Manchester United vs Tottenham<
Storia del Manchester United F.C. EmptyMar Nov 02, 2010 9:24 pm Da Paperino

» Barclays Premier League >Stoke vs. Manchester United<
Storia del Manchester United F.C. EmptyMer Ott 27, 2010 1:37 am Da Paperino

» Rooney... perchè?
Storia del Manchester United F.C. EmptySab Ott 23, 2010 6:26 pm Da DiavoloRosso

» Barclays Premier League >Manchester United vs West Brom<
Storia del Manchester United F.C. EmptyVen Ott 15, 2010 5:09 pm Da Paperino


 

 Storia del Manchester United F.C.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Mark Hughes
Admin
Mark Hughes


Numero di messaggi : 389
Data d'iscrizione : 19.04.09
Età : 35
Località : TARANTO UNITED

Storia del Manchester United F.C. Empty
MessaggioTitolo: Storia del Manchester United F.C.   Storia del Manchester United F.C. EmptyLun Apr 20, 2009 11:01 am

Mark Hughes ha scritto:
Il Manchester United è una società calcistica inglese di Manchester. Gioca le partite casalinghe all'Old Trafford (76.212 posti), situato nella contea metropolitana di Greater Manchester, e milita in Premier League.
Fondata nel 1878, è una delle squadre più vincenti nella storia del calcio inglese. A livello nazionale ha conquistato 18 campionati (ed è attualmente campione in carica), 11 Coppe d'Inghilterra (record), 2 Coppe di Lega e 16 Supercoppe d'Inghilterra (record). A livello continentale ha vinto 3 titoli di campione d'Europa (una Coppa dei Campioni e due Champions League), una Coppa delle Coppe e una Supercoppa Europea. A livello intercontinentale si è laureata campione del mondo di club nel 1999 vincendo la Coppa Intercontinentale e nel 2008 vincendo il FIFA World Club Cup.
È uno dei club calciastici con il maggior seguito di tifosi: circa 50 milioni di persone si dichiarano tifose dei Red Devils. Lo United è la quarta società più ricca al mondo ed è la squadra inglese che nelle 34 passate stagioni ha registrato l'affluenza media di spettatori più alta (ad eccezione delle stagioni 1987/1988 e 1988/1989). Il 31 Marzo 2007 l'Old Trafford ha registrato il record di spettatori (76.098), valevole per tutta la Premier League, durante la sfida tra Manchester United e Blackburn Rovers.
Dal 1991 la società è una Public limited company (l'equivalente delle italiane Società per azioni). Precedentemente quotata al London Stock Exchange, nel 1998 ha subito un tentativo di scalata da parte del magnate della televisione Rupert Murdoch (bloccato dal Governo inglese). Durante gli anni novanta il flottante della società raggiunse il valore di un miliardo di sterline (1,5 miliardi di €uro), rendendo così improbabile un cambio di gestione. Nonostante ciò, nel Maggio del 2005 Malcolm Glazer portò a termine un'OPA ostile e delistò il titolo dal mercato borsistico.
L'allenatore è, dal 1986 Alex Ferguson. L'amministratore delegato è David Gill, mentre Martin Edwards, che ricoprì il ruolo per circa 20 anni prima di Gill, rimane presidente onorario a vita. Attualmente il capitano della squadra è Gary Neville, che ha ereditato la fascia dal partente Roy Keane il 16 Novembre 2005.
I colori sociali sono maglia rossa, calzoncini bianchi e calzettoni neri.

STORIA

Il Manchester United nacque con il nome di Newton Heath Football Club nel 1878 come squadra dei lavoratori della Lancashire and Yorkshire Railway (Ferrovia del Lancashire e Yorkshire). Dopo il fallimento del 1902, venne rifondata da J. H. Davies con il nome attuale, Manchester United Football Club.
Nel 1889 la squadre del Newton Heath entrò a far parte della Football Alliance, federazione parallela alla Football League nata l'anno precedente. Nel 1892 il secondo posto in campionato dietro il Nottingham Forest permise l'ammissione alla First Division della stagione successiva, in quanto le due federazioni si fusero dando vita a due divisioni.
Il 28 Aprile 1902 fu fondata il Manchester United Football Club cambiando i colori sociali in bianco e rosso.
Prima della Grande Guerra arrivarono i primi due titoli nazionali, nel 1908 e nel 1911. Subito dopo il primo successo la squadra si trasferì al campo dell'Old Trafford.
Lo stadio fu bombardato nel corso del secondo conflitto dall'aviazione tedesca, per cui la squadra dovette chiedere ospitalità ai concittadini del Manchester City fino al 1949.
La squadra arrivò poi nuovamente ai vertici negli anni Cinquanta, grazie all'apporto dell'allenatore Matt Busby e ai cosiddetti "Busby Babes", un gruppo di giovani giocatori di cui faceva parte anche Bobby Charlton. Poi nel 1958 ci fu la tragedia aerea di Monaco di Baviera, nella quale persero la vita 8 giocatori e lo stesso Busby rischiò la vita. Sul finire del decennio successivo la squadra, grazie al fenomenale trio d'attacco formato da Bobby Charlton, George Best e Denis Law, tornò a vincere il titolo nazionale, e andò in crescendo fino a diventare la prima squadra inglese a vincere la Coppa dei Campioni nell'edizione del 1967/1968. Il Manchester United battè il Benfica in finale per 4-1 dopo i tempi supplementari allo stadio Wembley di Londra.
Dopo di allora la squadra tornò a vincere il campionato solo nel 1993, stabilendo per un decennio un predominio assoluto in Premier League, grazie a 8 successi in 11 stagioni.
L'apice viene raggiunto nel 1999, che sarà ricordato per sempre per il treble del Manchester United, che consiste nella vittoria in una stagione di campionato, coppa nazionale e Champions League. In Champions lo United ha impressionato tutti uscendo imbattuto da un girone con Barcellona e Bayern Monaco, vincendo poi i giganti italiani Inter e Juventus. Anche l'altra squadra finalista, il Bayern Monaco, stava raggiungendo il treble, guidando la partita dopo un goal su punizione di Mario Basler. Il Bayern dominò per tutta la partita, anche se non riuscì a segnare nessun altro goal, con il leggendario portiere del Manchester United, Peter Schmeichel, caricatissimo in quella che sarebbe stata la sua ultima partita di sempre nello United. Dopo che l'arbitro Pierluigi Collina segnalò tre minuti di recupero tutti i giocatori del Manchester United andarono nell'area avversaria durante un calcio d'angolo battuto da David Beckham e furono premiati quando il sostituto Teddy Sheringham segnò dopo un tiro, che si trasformò in assist, di Ryan Giggs. Giusto un minuto dopo un altro calcio d'angolo di Beckham provvide il secondo goal dello United, stavolta segnato da Ole Gunnar Solskjær su assist di Sheringham, consegnando la vittoria agli inglesi.
Nella stagione 2006/2007, con 6 punti di vantaggio sul Chelsea, lo United è ritornato a vincere la Premier League dopo 3 stagioni d'astinenza (l'ultimo trionfo risaliva alla stagione 2002/2003). La squadra ha sfiorato anche il quarto double della propria storia: i Red Devils infatti hanno perso la finale di FA Cup per 1-0 contro i blues di Londra.
La stagione 2007/2008 inizia con la vittoria nel Community Shield ai rigori sul Chelsea, con un leggendario 3-0 nei penalty grazie ai 3 rigori parati su 3 calciati da Edwin Van der Sar. I successi continuano sia in campionato che in Champions League grazie a un grande Cristiano Ronaldo, che nell'Aprile 2008 raggiunge i 38 gol stagionali ed è eletto per la seconda volta consecutiva miglior giocatore della Premier League. Dopo aver vinto il proprio raggruppamento, i Red Devils eliminano Lione negli ottavi di finale e Roma nei quarti. L'andata dell'attesa semifinale contro il Barcellona termina con il risultato di 0-0, ma Cristiano Ronaldo fallisce un calcio di rigore. Il ritorno all'Old Trafford è deciso da una rete dalla distanza di Paul Scholes, che qualifica la squadra per la finale di Mosca. L'11 Maggio il club si conferma Campione d'Inghilterra battendo il Wigan Athletic al JJB Stadium e beneficiando del pareggio del Bolton Wanderers all'ultimo minuto contro il Chelsea.
Nella notte tra il 21 e il 22 Maggio 2008 (la gara si protasse oltre la mezzanotte locale) il Manchester United si laurea Campione d'Europa per la terza volta dopo aver prevalso ai tiri di rigore contro il Chelsea allo Stadio Lužniki di Mosca. Durante i rigori, l'errore di Cristiano Ronaldo sembrava aver condannato gli uomini di Ferguson ma l'errore di Terry proprio sul rigore decisivo, prima, e la grande parata di Van der Sar sull'ultimo rigore di Anelka poi, hanno portato il Manchester United al terzo titolo di Campione d'Europa della sua storia. I Red Devils conseguono quindi il double. Il 2008/2009 inizia subito al meglio con la conquista della Community Shield al consueto Wembley Stadium ai danni del Portsmouth, vincendo ai calci di rigore per 3-1 dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari. Nel Dicembre seguente vince la Coppa del Mondo per club FIFA, battendo per 1-0 in finale la LDU Quito grazie a una rete di Wayne Rooney ed un autentico miracolo di Van der Sar nel finale.
La più accesa rivalità che i tifosi dello United vivono è quella con il Liverpool. La rivalità tra i due club è paragonabile al Derby d'Italia tra Inter e Juventus, per questo la sfida è conosciuta anche come Derby d'Inghilterra. I tifosi dello United chiamano in maniera dispregiativa i supporter del Liverpool con il termine "scousers".
Un'altra grande rivalità che i tifosi vivono è quella con i londinesi dell'Arsenal e, negli ultimi anni, con il Chelsea.
Ovviamente il derby giocato con la concittadina del Manchester City è un'altra delle sfide di rilievo per i tifosi dello United. Da ricordare moltissimi derby storici: fra cui quello dell'1-0 all'Old Trafford per il City del 27 Aprile 1974, che oltre ad aver avuto la particolarità di aver causato la retrocessione dello United, viene ricordato soprattutto per il goal vittoria. Che fu realizzato dall'ex di lusso della gara, Denis Law, che fu per molti anni una bandiera dei Red Devils. Un altro derby rimasto nella memoria, è quello del 5 Maggio 2007 che portò i Red Devils al 16° titolo della sua storia. La gara terminò 1-0 per gli uomini di Ferguson (segnò Cristiano Ronaldo su rigore) e nel finale Van der Sar divenne l'eroe dello United parando il rigore di Darius Vassell. Nel Febbraio 2008 il derby capitò nel periodo del 50° anniversario della tragedia di Monaco di Baviera, dove morirono 8 giocatori del Manchester United ed il giornalista, nonché ex portiere del Manchester City, Frank Swift. Per rendere omaggio alla loro scomparsa, le 2 squadre giocarono con divise ispirate a quelle dell'epoca del disatro. Infine, da ricordare, c'è soprattutto il derby disputatosi il 20 Settembro 2009 all'Old Trafford, terminato 4-3 per il Manchester United.

Storia della prima maglia

Durante i primi anni della propria storia, quando il club si chiamava ancora Newton Heath, i colori sociali della prima maglia erano il giallo e il verde, tinte che vennero poi riprese nella divisa da trasferta durante i primi anni 90.
Nel 1902, quando il club venne ripristinato dopo il fallimento con il nome di Manchester United, vennero modificati anche i colori sociali: si scelse così il rosso per la maglietta, il bianco per i pantaloncini e il nero per i calzettoni. Colori che tutt'ora sono quelli ufficiali.
Un'eccezione ai classici colori sociali fu fatta nella finale di FA Cup del 1902 persa contro il Bristol City, quando la squadra si presentò indossando una maglietta bianca con una sottile linea rossa che evidenziava il colletto a V. Questa uniforme fu poi riproposta durante gli anni 20, prima che lo United tornasse a indossare le classiche divise rosse.

La divisa da trasferta

Solitamente le divise da trasferta sono bianche con pantaloncini neri e calzettoni neri, ma altre uniformi sono state proposte durante la storia del club: una divisa a strisce verticali bianche e blu usata in alcuni incontri nel periodo che va dal 1903 al 1916, una completamente nera nella stagione 1994 e 2003 e una blu con una sottile linea orizzontale color argento nel 2000. Una delle seconde divise più famose è quella completamente grigia usata dallo United dalla stagione '96, la divisa fu abbandonata perché considerata poco visibile dagli stessi giocatori: in un incontro che vedeva di fronte il Southampton F.C., all'intervallo il risultato era di 3-0 per per i Saints di Southampton. Nel secondo tempo i diavoli rossi si presentarono con la terza divisa a strisce bianche e blu ma riuscirono a realizzare solo il gol della bandiera. Il risultato di 3-1 fu l'ultimo visto dalla divisa completamente grigia dello United.
Un'altra storica seconda divisa dei Red Devils si componeva di una maglietta reversibile, bianca con maniche nere e finiture color oro su un lato e viceversa sull'altro lato della maglia. La divisa, commemorativa per i 100 anni dal cambio di nome (da Newton Heath a Manchester United) fu l'ultima fornita dallo sponsor tecnico Umbro, prima che il club siglasse il nuovo accordo con la Nike.

La terza maglia

La terza maglia dello United è tradizionalmente blu, in omaggio alla divisa indossata nella vittoria della Coppa dei Campioni del 1968. In passato sono state fatte alcune eccezioni, inclusa una versione giallo brillante indossata nei primi anni 70, la già menzionata divisa a strisce blu e bianche introdotta dal 1996 e che risultò essere la preferita dai tifosi oltre ad una bianca con due strisce orizzontali, una rossa ed una nera usata nel 2004. Lo United ha usato come terza maglia anche la classica divisa da allenamento, come l'uniforme completamente nera utilizzata nella stagione 1998-99 e una blu scura con lati marroni nel 2001 per le partite contro il Southampton e PSV Eindhoven.

La divisa attuale

Nella stagione scorsa, la divisa dello United era la classica rossa ma con due strisce dorate che scendevano lungo i lati della maglia. Le maniche hanno un bordo bianco e dello stesso colore sono gli sponsor, quello ufficiale: AIG e quello tecnico, la Nike. Le lettere MUFC sono riportate in color oro in basso a destra e lo stemma è sistemato su uno scudetto bianco sul lato sinistro del petto. La terza maglia è blu con le spalle e i bordi delle maniche di colore rosso, il swoosh della Nike è bianco e posto a destra del petto, mentre il logo AIG è bianco su sfondo rosso. Lo stemma è posto al centro della maglietta.

Evoluzione dello stemma

Lo stemma del Manchester United è stato modificato in diverse occasioni, anche se la base è rimasta la stessa. Il logo deriva dallo stemma della città di Manchester. Il diavolo presente nello stemma deriva dal soprannome della squadra: "I Red Devils" (diavoli rossi), adottato agli inizi degli anni 60 dopo che Matt Busby sentì questo nome in relazione alla squadra di rugby di Salford, caratterizzata dalle maglie rosse. A partire dalla fine degli anni 60, il diavolo iniziò a comparire sulle sciarpe, prima di essere incorporato nel logo ufficiale durante gli anni 70, assieme al suo inconfondibile tridente. Nel 1998 poi, lo stemma ha perso la dicitura "Football Club", questo cambiamento non fu ben accolto da alcuni supporter che vissero questa novità come un allontanamento dal calcio giocato per una scelta rivolta verso il business.

Gli sponsor

Il 23 novembre 2005, la Vodafone ha concluso il quadriennale contratto da 36 milioni di sterline (pari a circa 55 milioni di euro) per la sponsorizzazione delle magliette del Manchester United. Il 6 aprile 2006, l'amministratore delegato David Gill ha annunciato il nuovo accordo quinquennale con la AIG, per un totale di 56,5 milioni di sterline (14,1 milioni di sterline l'anno, pari a 21 milioni di euro).Il contratto è il più alto mai siglato in Inghilterra e attualmente il più caro al mondo dopo la rinegoziazione dell'accordo da 22 milioni di euro l'anno tra la Tamoil e la Juventus.
Le società che attualmente sponsorizzano il Manchester United sono:

* AIG - Sponsor principale
* Nike - Fornitore e sponsor tecnico
* Audi - Fornitore delle automobili
* Budweiser - Birra ufficiale
* Betfred - Partner ufficiale di scommesse
* Century Radio - Stazione radio ufficiale

Finora il club ha avuto solo tre sponsor principali sulle magliette: lo storico Sharp Electronics, presente dal 1982 al 2000, la Vodafone capace di siglare un contratto da 30 milioni di sterline (45 milioni di euro) per quattro anni e infine la già citata AIG.
Così come lo sponsor ufficiale, anche il fornitore tecnico è stato cambiato poche volte nella storia dello United. Il primo fu la Admiral, seguito dalla Adidas a metà anni 80 e dalla Umbro nel 1992. La Nike arrivò sulle magliette dei Red Devils siglando un contratto da 302,9 milioni di sterline (455 milioni di euro) per 13 anni. Inizialmente l'accordo prevedeva la possibilità di rescissione nel 2008 da parte della Nike, opzione inutilizzata e che anzi, vedrà allungare la partnership almeno fino al 2015.
Torna in alto Andare in basso
https://mufcitalianpassion.forumattivo.com
 
Storia del Manchester United F.C.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Un pezzo di storia di un grande tifoso inglese.. Larry68!!
» I Capitani del Manchester United F.C.
» PL - Birmingham - Man.United
» Manchester United vs Portsmouth (2-0)
» PL - Manchester United vs Burnley

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Manchester United Italian Passion - Glory Glory ManUnited :: Manchester United - First Team & Accademy :: Storia del Manchester United/ Manchester United's history-
Vai verso: